domenica 27 marzo 2016

PASQUA PRIMAVERILE

Ebbene sì ... Ce l’ho fatta!!!
Contro tutti i peggiori pronostici eccomi quì a scrivere dopo una sola settimana dall’ultimo post ...
Per augurarvi Buona Pasqua vi propongo delle meringhe primaverili fatte per l’occasione!!


Quante volte vi è capitato di fare un dolce o una crema la cui ricetta non prevede l’utilizzo di tutti gli albumi??
Se vi state chiedendo cosa farne la risposta giusta è : MERINGHEEEEEEE!!!!!


La credenza popolare vuole che siano molto difficili ma basta usare delle accortezze ed il risultato è ottimo!!

MERINGHE PRIMAVERILI
INGREDIENTI
70 g di albumi (circa 2 uova)
140g zucchero a velo
2-3 gocce di limone (a piacere, rendono le meringhe lucide)
colorante alimentare in gel (opzionale)

PROCEDIMENTO
Primo suggerimento: pesare gli albumi direttamente nel contenitori in cui andranno montati e poi prendere la quantità di zucchero a velo pari al doppio del loro peso.
Mettere gli albumi con metà dello zucchero a velo in una planetaria e montarli a neve ben ferma.
Secondo suggerimento: Consiglio di usare la planetaria perchè questo passaggio richiede un po’ di tempo e può essere stancante reggere lo sbattitore per svariati minuti.
Una volta montati gli albumi aggiungete il restante zucchero a velo mescolando dall’alto verso il basso molto delicatamente. Se avete del colorante alimentare potete colorare le vostre meringhe. Io ho usato il colorante in gel.
Terzo suggerimento: la consistenza del colorante è molto diversa da una marca all’altra, quindi se molto liquido potrebbe “ammorbidire” le vostre meringhe... aggiungete zucchero a velo poco alla volta in modo da recuperare la consistenza.
Preriscaldare il forno a 100 °C statico. Mettere il composto per le meringhe in una sac a poche con un beccuccio a stella della grandezza desiderata. Posizionare un foglio di carta da forno su una teglia e create le vostre meringhe.
Quarto suggerimento: la grandezza delle meringhe influirà sul tempo di cottura... se non avete troppe ore a disposizione fatele piccole! Se invece avete bisogno di meringhe grandi organizzate bene i tempi!!
Mettere le meringhe in forno nel ripiano centrale e lasciare il forno leggermente aperto per far uscire l’umidità. A questo punto rilassatevi e fate altro passando per la cucina ogni tanto a controllare perchè ci vorranno 7-8 ore minimo per avere delle meringhe asciutte e friabili!! :)





Nessun commento:

Posta un commento