giovedì 18 ottobre 2012

BLACK OR WHITE???

Sono o no la Strega del Cioccolato? E allora iniziamo a parlare di qualcosa di molto cioccolatoso : i baci perugina!!
La ricetta originale prevede il cioccolato gianduia all’interno, io ho voluto usare il cioccolato bianco per creare un contrasto dolce-amaro con il cioccolato fondente esterno!
Di seguito trovate la ricetta e la preparazione così come è stata insegnata a me al primo corso sul cioccolato che ho seguito, con l’aggiunta di un tocco decorativo tipico della Strega! ;-)


INGREDIENTI (per circa 60 baci)
160g panna fresca
480g cioccolato bianco
240g granella di nocciole tostate
60g nocciole tostate intere
600g cioccolato fondente per la copertura
80g cioccolato bianco per la decorazione
Coloranti alimentari liposolubili (io ho usato il viola, il verde e l’arancione)
PREPARAZIONE
Portate  a bollore la panna, toglietela dal fuoco e unite la cioccolata bianca a pezzetti. Amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia, aggiungete la granella di nocciole e fate freddare a temperatura ambiente.
Rivestite con la carta da forno un vassoio, riempite una sac a poche con la cioccolata bianca e realizzate dei coni; su ogni cono ponete una nocciola capovolta e fate cristallizzare i baci in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e procedete con il temperaggio : versate 2/3 del cioccolato su di una tavola di marmo e aiutandovi con una spatola stendetelo per farlo raffreddare e causare così uno shock termico. Riunite il cioccolato e mescolate velocemente. Controllate la temperatura con un termometro da cucina e ripetete il procedimento fino a che non arrivate alla temperatura di 31 °C ± 1 °C .
Senza questo passaggio fondamentale i baci non si asciugheranno mai e fuori non saranno belli lucidi come quelli che comprate! :)
Una volta raggiunta la temperatura giusta si passa a trampare i baci: ponete ogni bacio capovolto nel cioccolato e con l’aiuto di una forchetta per praline (o in alternativa due forchette di plastica a cui avete tolto il primo e il terzo dente) raccogliete il bacio, fate sgocciolare il cioccolato il eccesso e fate scivolare il bacio sulla carta da forno senza creare troppe sbavature.
Se il cioccolato è temperato bene il bacio inizierà subito ad asciugarsi e si staccherà facilmente dalla carta da forno.
Come potete vedere, posizionato il terzo bacio i primi due sono già asciutti e lucidi:
Mentre si asciugano i baci sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e dividetelo in 4 parti di cui 3 andranno colorate ponendo qualche goccia di colorante alimentare nel cioccolato bianco.
Create con la carta da forno delle mini sac a poche, in ognuna mettete il cioccolato di un colore diverso e procedete con la decorazione a piacere.
Io ho decorato alcuni baci con delle spirali partendo dal punto più alto del bacio a scendere e altri con un filo colato a creare una specie di griglia.
Questi sono i miei baci multicolore:


 

E questo è l’interno del nostro bacio black & white:

  
Quando ho fatto questo esperimento la giornata nell'ufficio della mia metà è diventata decisamente più dolce!!! :)
 
BACI a tutti!
 
La Strega
 

1 commento:

  1. mi piacciono le strghe e il cioccolato...inizio a seguirti volentieri!passa dai miei mondi!;)

    RispondiElimina